Sabato 15 aprile è stata una giornata bellissima, ricca di cultura, sorrisi, giochi e amici vecchi e nuovi riuniti nella sede di Picasso per festeggiare la Primavera.

Non poteva esserci momento migliore della stagione della Rinascita per ascoltare le parole potenti e graffianti di Giordano Ruini, poeta, insegnante e viaggiatore, che ha intrattenuto una sala gremita di ascoltatori attraverso la forza dei suoi versi, inneggianti alla vita e alla bellezza, contro una realtà soffocante troppo spesso scambiata per “normalità”. E riconoscere l’oscurità, interiore ed esteriore, è il primo passo per poterla affrontare e tornare a sentire il profumo dell’Alba.

Giordano Ruini, presentato con affetto e dolcezza dalla nostra associata Serena Lorenzi e accompagnato dalle note suonate da Ilaria Bini e Claudio Lorenzi, ha emozionato i presenti concludendo l’incontro con la proiezione di un documentario che ha realizzato per raccontare il suo viaggio come “mediterrante” attraverso ex Jugoslavia, Turchia, Siria, Palestina e Israele, scambiando abbracci e mostrando immagini toccanti e commoventi.

Anche i laboratori creativi steineriani per bambini e ragazzi hanno riscosso un grande successo: entrambi i corsi proposti hanno attirato l’entusiasmo e l’attenzione dei numerosi piccoli e grandi partecipanti, che hanno sperimentato con i materiali proposti dalle esperte insegnanti per dare vita a creazioni originali stimolando la fantasia.

La giornata si è conclusa in un clima di condivisione e convivialità in occasione dell’aperitivo con Picasso, che come sempre dà occasione di incontro e scambio reciproco. Paolo Tintori ha parlato a tutti dell’importanza dello spirito di comunità e dell’appoggio reciproco, ribadendo quanto alla nostra Associazione stiano a cuore le idee e le proposte di tutti per il raggiungimento di obiettivi comuni.

Vi aspettiamo presto con tante novità, verso nuovi traguardi, insieme.

Picasso