L’incontro con l’autore Leonardo Maraviglia, organizzato dal nostro ottimo Esvaldo D’Ulivo, si è concluso con un grande e non metaforico abbraccio collettivo.

La cosa migliore per raccontare l’evento del pomeriggio dell’11 marzo, infatti, è partire dalla fine, per far comprendere l’energia emotiva che sono riusciti a trasmettere al pubblico Anna Battaglia, presidente dell’associazione “Amici di Francesco”, Marco Spinicci, scrittore, e Leonardo Maraviglia, autore de “Il Passaggio”, che hanno animato il pomeriggio di Picasso. Abbiamo ascoltato storie che sono arrivate dritte al cuore e abbiamo conosciuto persone autentiche.

Abbiamo avuto modo di riflettere sul senso della vita e abbiamo toccato con reale partecipazione la tematica della morte, realizzandone la naturalezza e il suo necessario intrecciarsi con la vita. Ci siamo commossi, ma abbiamo anche riso, tra poesie e melodie, con la consapevolezza che non bisogna negare o ignorare forzatamente il momento del “passaggio”, proprio per permettere a noi stessi di vivere pienamente il nostro tempo e non rimandare mai ciò che ci rende felici.

Ringraziamo di cuore tutti i numerosissimi intervenuti, che con la loro partecipazione hanno reso speciale questa giornata.

Picasso